Dove Tenere Al Sicuro Le Monete da Collezione E Investimento

Presto o tardi, dopo che ti sei addentrato al collezionismo di monete, arriverai a porti la fatidica domanda: “E adesso dove tengo le mie monete?” Domanda che si fa imperante soprattutto quando le monete in tuo possesso cominciano ad essere molte.

Le monete da collezione e da investimento vanno tenute in un posto in cui la sicurezza è garantita, sia esso una cassetta di sicurezza o un armadietto di sicurezza in banca, o ulteriori altri posti di sicurezza esterni alla propria abitazione, oppure uno spazio dedicato dentro la propria abitazione purché si adottino determinate misure impeccabili di sicurezza e/o si stipuli un’assicurazione.

Andiamo a vedere più nello specifico questi accorgimenti per tenere al sicuro le proprie monete, analizzando i pro e i contro di ognuno di essi, facendo anche delle dovute considerazioni che si collegano con il collezionismo e con l’investimento di monete.

Quando La Sicurezza È Necessaria

Quando si parla di sicurezza associata alla propria collezione, si parla sempre di un valore aggiunto alla stessa, visti anche i tempi attuali.

Chi maggiormente necessita di adottare misure di sicurezza speciali, è ovvio a dirsi, sono le persone che hanno una collezione con un valore importante o comunque chi ha una serie di monete acquistate allo scopo di investimento.

Ci sono misure di sicurezza distinte che puoi scegliere. Alcune sono più idonee se sei un investitore e altre sono adatte se sei un collezionista. Altre ancora sono valide per entrambe le categorie, che talvolta possono essere una cosa sola.

Le Cassette Di Sicurezza in Banca

Negli ultimi due decenni, le banche hanno perso la loro popolarità legata alla sicurezza e all’affidabilità. Lo sentiamo continuamente nei telegiornali che sempre più di frequente parlano di truffe da parte della banca ai danni dei correntisti.

Affidarsi quindi alle banche per mettere al sicuro qualcosa, nei tempi moderni stona un po’, ma se avete la certezza dell’onestà di una certa struttura bancaria, puoi affidarti alle cassette di sicurezza o ai più capienti armadietti di sicurezza della banca.

Solitamente vengono offerti con un pagamento mensile. Chiaramente il loro prezzo non deve essere spropositato, ma in linea con prodotti analoghi. Quindi valuta bene le offerte che ti fanno! E non farti mai abbindolare da una banca! Non te lo meriti!

Prima di accettare, valuta bene l’assicurazione connessa a queste cassette o armadietti di sicurezza! Ci sono banche che coprono fino a un massimo di 5000 euro in caso di furto, o peggio 2500 euro. E se le tue monete valgono molto di più, oltre al danno avresti la beffa: in tal caso avresti pagato un abbonamento per farti rapinare! Bell’affare sarebbe!

Caveau Di Sicurezza Al Di Fuori Della Banca

Esistono anche dei veri e propri caveau in appositi luoghi che trattano la compravendita di monete preziose o anche più semplicemente, di metallo prezioso.

Questi caveau corazzati hanno un clima interno con una temperatura idonea alla merce che viene ospitata. Per le monete si predilige sempre un ambiente asciutto, privo di umidità e nemmeno troppo caldo o troppo freddo.

Certe organizzazioni o enti, offrono il servizio di questi caveau già in fase di acquisto della merce. Per esempio: puoi acquistare un lingotto da un etto di oro o delle monete d’oro da internet e segnalare in fase di acquisto che non vuoi la spedizione a domicilio, ma vuoi che vengano trasferiti in un caveau di sicurezza.

È scontato dirlo, ma se vuoi usufruire di questo servizio rivolgiti a professionisti di settore, piuttosto che in dubbi siti internet che possono rivelarsi truffe belle e buone! Per citarne uno, “Bolaffi oro” è un sito affidabile su cui puoi comprare, vendere e affidarti a questi caveau. Questo sito della Bolaffi è specifico per l’oro, ma ce ne sono anche altri di tipo più generico.

La Tua Casa per Le Tue Monete

Se sei un collezionista che colleziona per passione e il tuo hobby rappresenta per te una forma di amore verso quello che fai, è normale che prediligerai tenere le tue monete sotto mano, per potertele vedere e rivedere quando vuoi.

Se te le vuoi godere, è ovvio che tenerle a casa è per te preferibile. Se la tua collezione non ha un alto valore, puoi anche farlo senza problemi. Sarebbe sciocco spendere dei soldi per mettere al sicuro qualcosa che vale meno del costo delle misure di sicurezza!

Se però hai con te un piccolo tesoretto, tenerle a casa può rappresentare un rischio. Il rischio è dipeso da eventuali furti che puoi subire, da quanto stai lontano da casa nel corso di una giornata tipo, dal quartiere in cui vivi…

Le variabili possono essere tante! Non si può quindi generalizzare. Io mi posso limitare a darti dei consigli, ma sta a te analizzare la situazione chiedendoti: “Abito in una zona sicura?” “Quanti furti avvengono nella mia città ogni anno?” “Quante persone sanno quante monete possiedo?” “Quanto valgono realmente le mie monete?”

In linea di massima, mi sento di sconsigliarti di tenere in casa qualcosa di alto valore, a meno che non si ha internamente delle misure di sicurezza impeccabili e impensabili. Allorché tenere le monete a casa, potrebbe anche essere una soluzione possibile.

Quando Una Casa È Sicura?

Indubbiamente si vede già dall’esterno la sicurezza di una casa. Se ha una sorveglianza costante da parte di un portiere o dalle telecamere, se è costruita in modo tale per disincentivare il furto, ossia con la presenza di inferiate, allarmi, cani da guardia, eccetera.

I ladri riconoscono una casa protetta da un sistema di sicurezza monitorato e sanno che le loro possibilità di irruzione sono notevolmente ridotte in questi casi, rispetto alle case non protette. Tuttavia può non essere abbastanza.

È possibile in aggiunta stipulare un’assicurazione privata per le proprie monete che si tengono a casa. L’assicurazione sui beni privati è infatti possibile e fa stare chi la possiede più sicuro. Inoltre, se hai già un sistema di allarme e di sorveglianza costante in casa, alcune assicurazioni offrono interessanti sconti sulla polizza.

Tra le assicurazioni private per i propri beni, consiglio la seguente: (inserire il link di affiliazione). Avere un’assicurazione, rende sicuramente la tua casa più tutelata! Non disdegnare questa possibilità che può essere un buon compromesso per tenere le tue monete in casa e godertele ed essere anche al sicuro.

Due Parole Sulla Cassaforte in Casa

Non si poteva non nominare! Ti starai sicuramente chiedendo se la classica cassaforte domestica possa essere una soluzione. La risposta è: più no che si. Dipende!

Di norma la cassaforte è la prima cosa che viene ricercata da un malintenzionato e quindi potrebbe non essere la soluzione valida.

Se però la cassaforte è messa in un posto impensabile ed irraggiungibile ed è resa anche invisibile, allora potrebbe essere una più che valida soluzione!

Stesso dicasi per i nascondigli impensabili, che però sono solitamente piccoli e se la mole di monete che hai è elevata, non sono sufficienti.

I 4 Errori da Evitare per La Sicurezza Delle Tue Monete in Casa

  1. Pensare che i malintenzionati possano venire solo dopo la mezzanotte. (La maggior parte dei furti avviene a metà giornata. Si stima che il 65% dei furti avvenga tra le 6:00 di mattina e le 18:00. Quando pensi alla sicurezza domestica, devi pensare ad un possibile attacco in qualsiasi momento del giorno o della notte).
  1. Pensare che la sicurezza esterna non sia necessaria. (Molti pensano infatti che la sicurezza sia valida solo se attuata internamente. Verissimo che bisogna attuarla dall’interno, ma anche esternamente è necessaria! Magari per mezzo di telecamere, portoni blindati, cani da guardia addestrati, apposita segnaletica ed altre misure. Statisticamente, le case senza sistemi di sicurezza esterni hanno il 300% di possibilità in più di subire un furto!)
  1. Far sapere che non sei a casa o dire quando non lo sarai. (Per la mente criminale, alcuni comportamenti lanciano un chiare segnale. Non spargere la voce, quindi, quando devi andare via da casa per un periodo di tempo e anche se non lo comunichi e cerca di non farla sembrare dall’esterno assente da persone).
  1. Non pensare mai che “oggi non può accadere”. (Mantieni delle abitudini come azionare l’antifurto, azionare il sistema di sorveglianza, utilizzare ogni volta che esci di casa il massimo delle potenzialità delle tua serratura se sofisticata e se semplice dare comunque sempre il massimo dei giri. Queste abitudini sono essenziali per la sicurezza della tua casa e delle tue monete).

Conclusione

Ci sono diversi metodi per tenere al sicuro le tue monete. Se sei un investitore, puoi prendere in considerazione le cassette di sicurezza o gli armadietti di sicurezza in banca, oppure i caveau in appositi luoghi di sicurezza.

Se sei un collezionista e ami ammirare la tua collezione di monete ogni volta che ti è possibile, puoi tenerle in casa. Se la tua collezione non ha valore o ha un basso valore, non serve che adotti metodi eccessivi di sicurezza. Se invece la tua collezione ha un valore elevato o comunque buono, per tenerle in casa devi adottare alcuni accorgimenti.

Questi accorgimenti sono un antifurto, la videosorveglianza esterna e/o interna, le inferiate, i cani da guardia e in primis, una buona assicurazione che ti tuteli in caso di furto!

Davide Z.

Laureato in “Comunicazione per le imprese mediali e la pubblicità”, Davide ha trascorso un periodo della sua vita in Slovenia dove si è occupato di scrittura e di realizzazione di contenuti creativi per il web, grazie ad una borsa di studio Erasmus+. Ha frequentato un corso di formazione professionale dedito alla sceneggiatura. È esperto nella realizzazione di prodotti audiovisivi per ragazzi e adolescenti, destinati ai canali web e televisivi.

Recent Posts